torna a casa,Lessie

il Medioevo dal 1000 al 1100


In Europa...è il secolo del Papato...espansione della religione ai barbari, opposizione agli imperatori germanici,vittoria sui bizantini scismatici in Sicilia,opposizione in Spagna ai musulmani,la prima crociata che porta alla conquista di Gerusalemme (1099)...
in Inghilterra i Normanni battono i Sassoni nella battaglia di Hastings e Guglielmo,detto il "conquistatore" diventa Re d'Inghilterra.I Normanni di Roberto il Guiscardo aiutano il Papa Gregorio VII a sottrarsi dalle mani dell'imperatore tedesco Enrico IV.Gregorio aveva scomunicato il sovrano, perchè costui lo aveva delegittimato dalla carica di pontefice.Era iniziata una lotta tra Impero e Papato che si protarrà per secoli...
Le Repubbliche marinare strappano a Bisanzio il dominio del Mediterraneo,Venezia soprattutto per le rotte orientali,Genova e Pisa conquistano la Sardegna,la Corsica e le Baleari.Amalfi invece cadde nelle mani dei Normanni.Nascono in questo periodo due capolavori dell'arte architettonica: la Chiesa di S.Marco a Venezia e la cattedrale di Pisa.S.Marco è arte romanica,bizantina e araba,mentre a Pisa è stile romanico.
Nella parte orientale europea primeggiano tre grandi stati:Polonia,Russia e Ungheria. La Polonia,già profondamente cattolica,esercita la sua influenza politica e militare fino all'Elba. La Russia,convertita dal clero bizantino,domina i commerci sul Mar Nero.L'Ungheria s'ingrandì a spese della Croazia e della Slavonia,rivaleggiando con Venezia per i porti sulla Dalmazia.
In Asia...l'impero Bizantino comincia a sfasciarsi:i Normanni prendono la Sicilia, i Turchi l'Asia Minore,perdono con Venezia la supremazia commerciale nel Mar Mediterraneo e avviene infine lo Scisma con la Chiesa di Roma (1054),durante il regno di Costantino IX. Tribù nomadi di turchi,detti Selgiùchidi, riescono ad impadronirsi dell'Asia Minore e della Persia.I Selgiùdichi sono fanatici e furono accaniti oppositori del cristianesimo che provava a diffondersi da quelle parti. Da citare l'iracheno Ibn-Sina di Bassora(chiamato in Occ.,Avicenna),che fu un grande poeta,filosofo, matematico,medico,traduttore e scrittore.In India inizia la dominazione musulmana con Mahmud,sultano dell'Afghanistan. In Cina va al potere una nuova dinastia,la Sung.I Sung si occuparono esclusivamente di riorganizzare l'impero,trascurando totalmente nuove conquiste in terre straniere:il popolo era infatti stremato da 50 anni di continue lotte intestine e realizzarono grandi opere idrauliche e concessero prestiti agli agricoltori. Questo buon governo portò pace e benessere,e questo favorì al solito la cultura e la scienza. Le più belle opere d'arte di ceramica cinese sono infatti di questo periodo,mentre vennero inventati i caratteri mobili per la stampa e una bussola quasi perfetta !!
In Africa...le popolazioni insorgono contro i Fatimiti,tutto il nord-Africa è ora in preda al caos.In Marocco sorge un nuovo regno berbero.
In America...i Maya si alleano con le nuovi città e fondano la "lega di Mayapan". Con questo assetto politico inizia la ricerca del contatto commerciale verso l'Asia,attraverso paesi come la Cambogia,da dove venivano importate materie prime come oro e giada.



vai al successivo...
vai all'indice di storia



RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie